Slide background

Consulenza

ISO 3834

Le norme della serie ISO 3834 stabiliscono i requisiti di qualità per la corretta gestione del processo di saldatura per fusione dei materiali metallici, stabiliscono i requisiti e le condizioni per una corretta ed efficace gestione del processo di fabbricazione mediante saldatura, mettendo in atto un insieme di azioni per sviluppare un ciclo di produzione, di controllo e di ispezione coerente con i livelli di qualità attesi per l’impiego previsto.

Le certificazioni UNI EN ISO 9001 e UNI EN ISO 3834 sono obbligatorie per i Centri di Trasformazione dell’acciaio da carpenteria che fanno uso di processi di saldatura, (D.M. 14-01-2008: Norme tecniche per le costruzioni), rappresenta elemento fondamentale per la presunzione di conformità dei prodotti realizzati per i fabbricanti che operano rispetto a direttive europee (PED, CPD, ecc.) e possono costituire un requisito contrattuale ulteriore, a garanzia della qualità e della sicurezza di prodotti realizzati mediante giunzioni saldate.
Il sistema di gestione secondo ISO 3834 si integra con i requisiti proposti dalla ISO 9001 consentendo riduzione di tempi e costi per la loro implementazione.

Professione Saldatura offre competenze specialistiche in grado di soddisfare le esigenze di ogni impresa nel campo delle costruzioni saldate, individuando le soluzioni tecnicamente più corrette ed adeguate, fornendo:

  • Supporto per l’implementazione di tutti i documenti e delle procedure necessarie per una gestione in accordo alla UNI EN ISO 3834.
  • Qualifica degli operatori e dei processi.
  • Supporto durante l’iter di certificazione (Audit di certificazione e rilascio del certificato di durata triennale a cura dell’ente terzo prescelto).
  • Ispezione annuale
  • Rinnovo della certificazione